
Ispezione tecnica delle scaffalature
Per mantenere un magazzino in sicurezza, è indispensabile l’esecuzione di ispezioni periodiche aventi lo scopo di accertare il buono stato delle scaffalature. L’uso di carrelli elevatori e di altre attrezzature per la movimentazione potrebbe danneggiare le strutture e provocare incidenti all’interno del magazzino.
Avete già eseguito l’ispezione annuale obbligatoria delle scaffalature? Contattate LOGIK per richiedere l’ispezione.
La norma responsabilizza l’utilizzatore dell’attrezzatura di immagazzinaggio a richiedere e realizzare un’ispezione annuale della stessa.
La norma UNI EN 15635 “Sistemi di stoccaggio statici di acciaio. Utilizzo e manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio” sottolinea la responsabilità dell’utente del magazzino di far eseguire annualmente un’ispezione dell’impianto da parte di un esperto qualificato.
Lo scopo di questa norma è di ridurre i rischi al minimo e di ottenere un funzionamento più sicuro del magazzino, evitando danni alla struttura delle scaffalature.
Elenchiamo qui di seguito i punti principali definiti dalla norma UNI EN 15635, il cui scopo è di garantire la sicurezza nei magazzini:
- Ispezioni da parte di un esperto.
Una persona tecnicamente competente dovrà svolgere delle apposite ispezioni a intervalli non superiori ai 12 mesi. Viene stabilito l’obbligo di redigere e consegnare una relazione scritta contenente le osservazioni e le proposte di eventuali azioni da realizzare. - Sostituzione di elementi danneggiati.
Non devono essere consentite riparazioni degli elementi danneggiati se non espressamente autorizzate dal fornitore dell’impianto di stoccaggio. - Cartelli di portata.
- Devono essere posizionati in punti ben visibili e controllati per accertare la corrispondenza delle informazioni in essi contenute con le effettive caratteristiche dell’impianto.
- Obbligo a carico dell’impresa utilizzatrice di nominare una persona responsabile della sicurezza delle attrezzature di stoccaggio
- Redazione di un piano di ispezioni periodiche.
- Piano di ispezione
I nostri tecnici specializzati eseguiranno un’ispezione tecnica rigorosa delle scaffalature, verificando i punti seguenti: - Stato generale delle scaffalature.
- Buono stato e idoneità dei pallet stoccati.
- Corrispondenza dei livelli dell’impianto con quelli indicati sui cartelli di portata.
- Adeguatezza dei carrelli elevatori e delle unità di carico alle scaffalature.
- Presenza e visibilità dei cartelli di portata.
- Correttezza delle manovre eseguite dagli operatori.
- Ordine e pulizia delle corsie.
- Presenza e occorrenza delle protezioni per montanti.
- Fenditure, cedimenti o eventuali difetti del pavimento.
- Le tolleranze e le deformazioni delle scaffalature non devono superare determinati limiti.
- Identificazione degli elementi in cattivo stato tramite etichette adesive.
- Comunicazione degli eventuali rischi connessi all’impianto e dell’eventuale necessità di scaricare immediatamente moduli o livelli.
0 commenti
Scrivi un commento